Sci Club Pragelato, l’amore per lo sport

Vieni a sciare anche tu con le Frecce Blu!!

Una scuola di vita. Un’associazione dove impegno e riconoscimento hanno lo stesso valore. Un luogo dove poter vivere la passione per la montagna circondati da uno scenario mozzafiato. Un microcosmo capace di creare un ambiente sano dove «la passione diventa impegno, la competizione diventa rispetto e lo sport diventa amicizia».

La pratica dello sci alpino, riguarda ormai, milioni di appassionati. Anche al di fuori dell’Europa e del Nord America lo sviluppo è impetuoso dappertutto, nelle Ande argentine e cilene, in Giappone, Cina, Australia, Nuova Zelanda, Russia, India.  Si scia anche in Marocco, Turchia, Iran, Corea del Sud e del Nord, e persino in Israele, Libano, Sudafrica.

In questa prospettiva, se si riflette sulla condizione della nostra regione, possiamo ben dirci fortunati. Per quel che riguarda l’area Valsusa/Valchisone, facendo astrazione dai limiti economici da una parte, ed ambientalistici dall’altra, da considerare entrambi con molta serietà, le potenzialità territoriali sarebbero teoricamente illimitate: si potrebbe sciare in discesa dalle pendici del monte Albergian, del Morofreddo quasi  a 360 gradi, dalla Cima del Bosco verso la conca del Lago Nero e quella della Dormillouse, raccordate alla Val Gimont e dunque a Claviere e Monginevro. Infine si potrebbero consolidare i domaines di Sauze e Sansicario aprendo le splendide piste di Rionero, Colombiere e Mollières, da una parte; e, dall’altra, collegando Oulx-Beaulard a Bardonecchia attraverso Cotolivier, Rey e Mulattiera.

E’ in questo splendido scenario attuale e potenziale che si colloca la vicenda dello Sci Club Pragelato, che si è affermato come una delle organizzazioni più solide e convincenti del settore, nella duplice missione pedagogica e agonistica.

Nacque 36 anni fa in quel di Pragelato, località che pur essendo votata allo sci nordico, può vantarsi di aver dato allo sci alpino uomini come i Passet e i Frezet ; “il nostro intento era quello di contribuire alla diffusione e allo sviluppo della cultura di questa attività sportiva” racconta Cesare Quaranta, Presidente dell’associazione,“Inizialmente situata a Pragelato, è stata successivamente spostata a Sestriere a causa della demolizione del fabbricato originario durante le Olimpiadi del 2006. La nostra associazione è affiliata alla F.I.S.I. ed è iscritta al registro delle società sportive del C.O.N.I; se cercate qualità, conoscenza e professionalità questo è il luogo ideale per voi”, continua il Presidente. Affidabilità e competenza che si respirano già nel momento in cui vengono spiegati gli obiettivi che stanno alla base dello Sci Club Pragelato. «Il nostro intento è quello di porre i bambini e le famiglie al centro dei nostri progetti. Il nostro scopo non è solo quello di portare avanti le attività sportive connesse allo sci alpino, ma quello di farlo attraverso una formazione psicofisica e morale di tutti i nostri iscritti». Non solo sport quindi, ma trasmissione di quei valori formativi ed educativi dei quali oggi si sente la mancanza. Tale obiettivo viene ad essere incardinato su alcuni valori imprescindibili: senso di appartenenza, rispetto reciproco, amore autentico per lo sport e la montagna, atteggiamento di disciplina e sacrificio nel rispetto dei propri doveri.«Lo sport inteso come scuola di vita, per dare l’opportunità agli atleti di viverlo in maniera sana attraverso il dominio di sé, il senso di solidarietà e la capacità di collaborare per raggiungere un fine comune» continua Cesare Quaranta.

Conseguentemente il rapporto con le famiglie è prioritario e sistematico.

Una società sportiva non ha ragione di esistere se non mira a un miglioramento continuo, ancorché graduale e armonico, delle prestazioni dei giovani. Questa tensione al miglioramento deve essere il contenuto stesso della gratificazione e della gioia che si ricava nel praticare lo sport amato e prescelto. Aggiunge il presidente“Il Direttore Tecnico impartirà precise regole di lavoro per ciascun gruppo di allenamento, che saranno comunicate alle famiglie. Sul campo sarà controllato il programma quotidiano personale, attraverso una scheda tecnica. La valutazione dei risultati verrà vagliata dal Consiglio Direttivo, con un continuo feedback con ragazzi e  genitori”.

E’ questa impostazione una delle cause prime dei brillanti risultati raccolti sistematicamente dai  giovani atleti dello Sci Club Pragelato. Grazie all’esperienza di tutta l’equipe degli allenatori, il Club è riuscito a portare molti atleti in comitato AOC ed un atleta in squadra nazionale.

Uniti dalla Neve” è lo slogan che i giovani atleti dello Sci Club Pragelato hanno scelto per definire lo spirito del loro gruppo. La neve è il teatro della loro passione e della loro tenacia. L’unione è la condizione della loro esperienza di vita, che potrà essere positiva se cementata da una sana e generosa socializzazione.

I principi

Costruire uno stile di vita salutare

Favorire una maggiore integrazione sociale

Formazione e crescita dei ragazzi, sia a livello sportivo che psicologico